Il film

Noam, un ragazzino di 13 anni che abita in un piccolo paese della Sardegna, passa le giornate collezionando monete provenienti da tutta l’Europa, pedalando all’aria aperta e imparando lingue straniere su YouTube. Ma l’arrivo di una ragazza spagnola cambierà improvvisamente i ritmi e le abitudini della sua esistenza. 

Inizierà per lui un percorso di crescita e maturazione messo a dura prova da scontri sempre più accesi con un gruppo di bulli e con l’intenso e misterioso confronto verso i propri sentimenti.

Prodotto dalla regione Sardegna, Coins è un cortometraggio realizzato con le scuole medie di 9 paesi della Sardegna, in via di spopolamento: Gadoni, Villanovaforru, Ussaramanna, Esterzili, Teti, Cargeghe, Masullas, Ruinas, Ardauli. Ispirato da tematiche europee, Coins è il frutto di un percorso di laboratori cinematografici nelle scuole, dal nome “Europa intorno”.

REGIA: Matteo Incollu

SCENEGGIATURA: Matteo Incollu

FOTOGRAFIA: Gaetano Crivaro

Prodotto da Mommotty

Noam, a 13-year-old boy who lives in a small town in Sardinia, spends his days collecting coins from all over Europe, cycling in the fresh air and learning foreign languages on YouTube. But the arrival of a Spanish girl suddenly changes the rhythms and habits of his existence.

He embarks on a path of growth and maturation as he is put to the test by increasingly heated clashes with a group of bullies and the intense and mysterious confrontation with his own feelings.

Produced by the Region of Sardinia, Coins is a short film created with middle schools from nine villages in Sardinia, all of which are affected by depopulation: Gadoni, Villanovaforru, Ussaramanna, Esterzili, Teti, Cargeghe, Masullas, Ruinas and Ardauli. Inspired by European themes, Coins is the result of a film workshop course in schools, named “Europa intorno”.

Year

2017

Director

Matteo Incollu

What We Did

Executive Production

Una storia di ragazzi

Sui problemi dell’incomunicabilità

E sulla facilità di capirsi.

L’ingresso nell’adolescenza è fatto di mille incomprensioni, di tante sorprese e di poche importanti scoperte.

Leave a Reply