Il film

Ringo, un leggendario venditore di panini cagliaritano, ha deciso di chiudere “Disco Volante”, la sua famosa paninoteca da strada. Ormai, da tempo, non è più la migliore di Cagliari. Ringo ricorda con malinconia i gloriosi anni 80, i tempi in cui suo padre era considerato una leggenda.

Ma in questa ultima e surreale notte, tra strani personaggi e inquietanti presenze, la magia sembra bussare alla porta sul retro del furgone, cambiando per sempre i destini di Ringo e di Tamara, la sua giovane e combattiva assistente.

Il primo cortometraggio Mommotty per il regista Matteo Incollu diventa un piccolo cult per la città di Cagliari. Vincitore del premio come miglior film al concorso di Visioni Italiane / Visioni Sarde alla Cineteca di Bologna 2018.

REGIA: Matteo Incollu

SCENEGGIATURA: Matteo Incollu

FOTOGRAFIA: Corrado Serri

MONTAGGIO: Nicola Contini / Federica Ortu

Prodotto da Mommotty

Ringo, a legendary sandwich maker, has decided to close “Disco volante”, his famous sandwich truck, which is no longer the best in Cagliari,  like it was when his father lived.
But during the last and surreal night, among strange people and troubling presences, magic seems to knock on the back door of truck, changing forever the fate of Ringo and Tamara, his young and combative assistant…
Matteo Incollu debut in his first Mommotty’s short film. The film became soon a little cult movie for the city of Cagliari. Winner of the Best Movie Award at Cineteca di Bologna in 2018.
Year

2016

Director

Matteo Incollu

What We Did

Production

Siamo tutti inventori di storie

Di panini, di alieni, di Dischi Volanti

Anche io. Anche tu.

Il piccolo cortometraggio Disco Volante può vantare la partecipazione di una giovanissima Simonetta Columbu nel ruolo di Tamara e di un indimenticabile Giuseppe Boy nel ruolo di Ringo. Il film è una dichiarata e insolita dichiarazione d’amore del regista per la città di Cagliari, i panini e il film Ombre Rosse di John Ford.

Leave a Reply